Un bel percorso di dialogo è iniziato con un gruppo di giovani italiani.

A maggio ci eravamo trovati in uno zoom di preparazione con un piccolo gruppo, a cui ne era seguito un altro con un gruppo più ampio in cui si erano raccolte domande, interrogativi e tematiche per successivi approfondimenti. Il tema del dialogo era stato per molti dei partecipanti una scoperta e una sfida.

Con grande piacere abbiamo visto che i giovani non si sono fermati a quell’incontro e sono andati avanti nella riflessione. Così abbiamo potuto collaborare alla preparazione e poi partecipare alla giornata che si è svolta in presenza a Padova domenica 28 novembre 2021 (noi ci siamo collegati via zoom per tutta la durata dell’incontro). QUI potete leggere un interessante contributo di Roberto Catalano, da moltissimi anni impegnato nel dialogo interreligioso e presente all’incontro, nel suo blog.

Riportiamo la lettera scritta dai nostri amici al termine dei lavori per ringraziare l’Associazione che ha collaborato all’organizzazione.

Si è da poco conclusa la giornata di formazione promossa dai gen 2 – Giovani del Movimento dei Focolari – presenti nel territorio del Veneto.

Nata dal desiderio di trovare strumenti per costruire rapporti veri pur nella diversità che attraversa e talora frammenta la nostra società, la giornata è stata incentrata sul dialogo come mezzo per un incontro profondo tra persone di culture, fedi e tradizioni diverse.

Durante la mattina si è posto il focus sul valore del dialogo e sullo sviluppo che esso ha avuto nella storia di Chiara Lubich e del Movimento dei Focolari, partendo dalla definizione che Giovanni Paolo II aveva dato ai suoi membri quali ‘apostoli del dialogo’.

Diversi esperti, presenti o collegati via zoom, hanno permesso di toccare i punti più salienti di questo strumento, che non cancella, ma presuppone la propria identità mentre richiede l’accoglienza piena dell’altro. L’esperienza di uno degli ospiti presenti, che ha vissuto quasi trenta anni in India, al contatto con una cultura totalmente ‘altra’, ha dato spessore e permesso di comprendere in maniera vitale il significato più profondo di quanto veniva esposto.

Nel pomeriggio l’assemblea si è divisa in quattro gruppi. In ciascuno di questi, grazie alla presenza degli ospiti, si sono potuti approfondire diversi aspetti di quattro dei dialoghi presenti all’interno del Movimento dei Focolari (dialogo tra diversi movimenti ed associazioni all’interno della Chiesa cattolica, dialogo con cristiani di altre denominazioni, con fedeli di altre religioni e con persone di convinzioni non religiose), in uno scambio vitale e fecondo.

La giornata ha lasciato nei presenti un seme di speranza ed il proposito di cimentarsi, nella vita quotidiana, nel dialogo, consapevoli che esso non si esaurisce nel ‘fare’, ma rappresenta piuttosto una dimensione che deve impregnare in profondità l’essere.

Armida e Ferdinando