L’incontro si è svolto nell’ambito della “Settimana Mondo Unito” a Buenos Aires, iniziativa a livello mondiale, organizzata dai giovani del Movimento dei Focolari.
Promotore dell’attività è stato il Gruppo di Dialogo di Buenos Aires, che riunisce persone di diverse convinzioni, sia credenti che agnostici, con la partecipazione del Movimento Laudato Si’ dell’Argentina. Circa una trentina i partecipanti.
L’incontro si è aperto spiegando le motivazioni della Settimana Mondo Unito, e il coinvolgimento di tanti giovani e ragazzi di tutte le latitudini nell’arco della prima settimana di maggio, con momenti di collegamento mondiale on-line.
Poi si è brevemente presentato lo spirito che anima le attività del Dialogo, presente nella regione dal 1997. Allo stesso modo è stata fatta una panoramica della Lettera Enciclica Laudato Si’, per contestualizzare i partecipanti al concetto di ecologia integrale, strettamente legato al materiale da proiettare.
Per entrare nel contesto del genere documentaristico e del regista è stato effettuato un percorso storico. Il relatore ha evidenziato una piccola perla, visto che nel 1922 si proiettò il primo documentario nella storia del cinema. Non sappiamo se sia stato un caso, ma la data di uscita di “The Letter” era proprio il 4 ottobre 2022, celebrando un secolo del genere documentario. La descrizione delle strategie utilizzate nelle riprese è stata importante per dare un’altra occhiata e sfruttare meglio alcune scene del film.
Sono seguiti scambi con opinioni diverse. Si è apprezzato il fatto che le persone invitate da Papa Francesco come Voci a partecipare alle riprese non erano di religione cristiana.
Si è valutata l’esigenza di un maggior impegno nelle azioni concrete e discussa la necessità di politiche educative che favoriscano la diffusione di esperienze come queste.
Riguardo agli attuali danni ambientali, le opinioni espresse erano molto diverse, alcune addirittura al limite di non credere che siano reali.
Il rispetto con cui siamo soliti svolgere questi Incontri di dialogo, che realizziamo sotto forma dei Cinema-Dibattito, ha aiutato a fare in modo che le diverse opinioni fossero rispettate. Tutti erano d’accordo nel dire che non si trattava semplicemente dell’ennesimo film “ambientale” e che riusciva a trasportarti nel legame tra natura e uomo, tra fratellanza e speranza.
Infine abbiamo creato una ‘nuvola’ grazie al programma “Mentimeter” La proposta era:
“Vi chiediamo di condividere 3 parole che rappresentano concetti importanti che vi hanno colpito dopo questo dibattito sul cinema”.
Le parole emerse con maggior forza: Fraternità, Speranza, Coscienza, Urgenza, Unità e Impegno. Non è mancato un momento di conoscenza e di ricerca di spazi di dialogo fraterno.