Una donna mi saluta in strada. Poi si avvicina e si presenta. Mi aveva sentito parlare ad una presentazione di un mio libro all’Archivio di Stato a Napoli e avrebbe voluto conoscermi. Molto sensibile ai problemi ambientali, lei vorrebbe un aiuto per migliorare la realtà socio ambientale dell’isola di Procida dove anche lei vive da un po’ di anni.
E’ francese e vive con suo marito tra la Francia e Procida (Italia). Entrambi in pensione e di convinzioni non religiose.
Lei sta scrivendo in italiano un libro storico e avrebbe bisogno di una correzione. Gli offro la mia disponibilità a rivedere il suo testo. E’ felice. Pubblica il libro e sapendo che stiamo gestendo come volontari della nostra piccola associazione culturale la Biblioteca comunale dell’isola ci offre la sua disponibilità a collaborare.
Ci incontriamo più volte come famiglia e ci conosciamo meglio. Noi raccontiamo loro la nostra esperienza basata sulla scelta cristiana e del nostro sogno di un mondo unito e loro ci raccontano la loro vita priva di riferimenti religiosi, le difficoltà vissute e il loro desiderio di un mondo più giusto nel rispetto dei diritti fondamentali.
Apprezzano e rispettano le nostre scelte e però contenti di portare avanti il rapporto con me e Angela.
Gli parliamo del blog “In… Cammino” (uno spazio di dialogo sui grandi valori umani, tra persone credenti e persone senza un riferimento a una fede religiosa) e le chiediamo se può tradurre alcuni post in lingua francese. E’ contenta di offrire questo contributo e da allora ha tradotto in francese molti brani.
Ci sono accanto con un amore speciale e ci sostengono quando ci vedono stanchi o affaticati o in difficoltà. La loro amicizia è diventata preziosa e li sentiamo un dono grande per la nostra vita.
C’è ormai tra noi un vero rapporto di reciprocità che si manifesta in tante occasioni, soprattutto quando io ho presentato qualche mio libro e quando lei ha presentato il suo libro storico agli studenti dell’Istituto Superiore di Procida.
Hanno voluto che conoscessimo Albert Camus grande scrittore di convinzioni non religiose, che loro amano molto ed abbiamo postato sul blog, con loro grande gioia, molti pensieri di questo scrittore, attraverso il quale abbiamo capito che molti sono gli uomini incamminati sulla via del dialogo.
Incontrare Camus attraverso questa coppia di amici è stato per me e Angela un segno di grande speranza, proprio nella prospettiva di un mondo unito e fraterno.
Pasquale Lubrano Lavadera (Italia)