Dopo l’Assemblea Generale del movimento dello scorso febbraio, Margaret Karram, la nuova presidente, ha nominato nuovi responsabili per il dialogo con persone di convinzioni non religiose. Così, Andrew e Vida responsabili fino a prima sono stati sostituiti da Ferdinando Garetto e M. Àngels Capellas.

 Vogliamo qui ringraziare di cuore, a nome di tutti, Vida ed Andrew: per la loro donazione e impegno, e per aver messo a disposizione di ciascuno la ricchezza delle esperienze vissute con popoli, culture e generazioni in diverse parti del mondo.  Siamo sicuri che i rapporti costruiti in questi anni, continueranno anche dove si troveranno a lavorare concretamente per il dialogo. Sentiamo di poter contare sul loro affetto e sulla forza dell’amicizia costruita sempre nella sincerità.

M.Àngels Capellas

Abito a Barcellona, sono sposata con Jordi e abbiamo due figli da 27 e 25 anni. Dal marzo scorso, dopo l’Assemblea del Movimento dei Focolari, mi hanno affidato il compito di seguire il nostro dialogo nel mondo.

È stato una sorpresa e allo stesso tempo, però, ho visto la possibilità di mettermi al servizio di questo dialogo tra persone con o senza riferimento religioso. Un dialogo che ho molto a cuore soprattutto da quando ho conosciuto Jordi, che è agnostico. Da molti anni entrambi cerchiamo di animare questo dialogo, non solo nella nostra città, ma nell’intera Spagna.

Attraverso poi la partecipazione ai diversi incontri del Movimento che si svolgono nelle comunità, nelle Mariapoli o nei congressi internazionali, abbiamo cercato di far presente questa realtà del Movimento, che ci aiuta ad aprire lo sguardo, il cuore, rendendo possibile l’accoglienza di tutti (credenti e non) in questa famiglia che ha come orizzonte quello della fraternità.

Questi primi mesi, insieme a Ferdinando, abbiamo incominciato ad occuparci di tutto ciò che riguarda il nostro dialogo.

Certo non è facile, perché lavoriamo ognuno nella nostra città, ma siamo aiutati da una squadra sulla quale possiamo, davvero, contare.

Comunque in questi anni ci sarà la possibilità di conoscerci di più tra tutti noi. 

Ferdinando Garetto

Sono nato e vivo a Torino, nel nord dell’Italia. Sposato con Mary nel 1994, e abbiamo 4 figli di 26, 24, 22 e 20 anni. Lavoro come Medico in cure palliative da quasi 30 anni.

Ho conosciuto il Movimento dei Focolari nel 1981 e sono impegnato nel gruppo del dialogo di Torino da diversi anni. Anche per me, la proposta di seguire il Centro del nostro dialogo è stata una sorpresa e sono ben consapevole della difficoltà di conciliare un incarico di questo genere con un lavoro che mi impegna globalmente per molte ore della giornata. La decisione di accettare è scaturita soprattutto dalla certezza che i rapporti personali costruiti in questi anni saranno di gran lunga più importanti dei miei limiti di tempo e di conoscenza di una realtà così complessa e articolata. Contiamo, quindi, sulla fiducia e sulla comprensione reciproche.