Il 18 marzo ci ha lasciati Luciana Scalacci. Una storia personale di militanza politica e impegno sociale portata avanti con rigore per tutta la vita, insieme con il marito Nicola. Persona senza riferimenti religiosi, aveva trovato nei rapporti profondi con la comunità del Movimento dei Focolari e nell’incontro personale con Chiara Lubich una sintonia piena che ne ha caratterizzato la vigorosa adesione all’ideale dell’unità fino alla fine, anche nel tempo della malattia.
Among the many messages that are around the world in these hours, that of a psychologist now no more than 30 years old, who had known her in 2018 in a deep personal dialogue of Luciana with a group of young people. A friendship that had never stopped.
.. from this morning I can't find the words. Only tears and gratitude for meeting her in my life ...
Nell’ultima recente telefonata ad un certo punto mi ha detto: “Sai… questo dialogo [tra persone di diverse convinzioni ndr.] è nato non per convertire i non credenti ma perché con Chiara avevamo capito che il mondo unito si fa con tutti. Che tutti siano uno. Se ne escludiamo anche solo uno, non siamo più tutti “.
Luciana: from the Latin Lucianus, which means "the bright". Certainly his life will continue to reverberate in that of many and many. Definitely in mine.
Learn more: