Domenica 19 dicembre 2023, 20 membri del “The People’s Choir” (TPC),” si sono uniti al Coro del Focolare in occasione dell’annuale canto natalizio della comunità dei Focolari.
J., un membro del Focolare che fa anche parte del “The People’s Choir”, ha invitato questo coro ad aiutare nel canto. Molti membri del TPC sono ebrei laici, compreso il direttore musicale che ha presentato due membri del Focolare, G. e N., al TPC invitandoli a partecipare a una delle prove del coro. È nata una collaborazione.
A causa di motivi familiari imprevisti, J. si dovette recare all’estero e decise di affidare con fiducia a G. e N. le prove con i due cori. A quel punto sembrava difficile portare avanti questa idea di collaborazione, poiché alcuni membri del TPC hanno idee molto forti su come devono esibirsi. Fortunatamente, grazie all’impegno di G. e N. di vivere la fraternità con tutti e alla loro sensibilità e attenzione nell’affrontare le sfide, sono riusciti a far funzionare la collaborazione.
I commenti del direttore musicale e di J. che riportiamo di seguito, riflettono l’impatto positivo che l’evento ha avuto su tutti i partecipanti. È stata un’esperienza davvero speciale e memorabile per tutti.
Dal direttore musicale:
“Grazie mille per l’opportunità che avete dato ai membri del “The People’s Choir”, di unirsi a voi nel canto durante l’evento di ieri sera, è stato un vero piacere. Il messaggio, lo spirito gioioso che tutti i presenti hanno condiviso, hanno reso questa occasione speciale per tutti. È stato semplicemente meraviglioso.
N. e G. meritano un enorme ringraziamento per il loro duro lavoro, poiché sono pienamente consapevole di tutto ciò che occorre per rendere l’evento fluido e senza intoppi, quindi complimenti a voi e a tutti i vostri collaboratori e musicisti che hanno fatto un lavoro eccellente prima della serata.
Spero che ci terremo in contatto. Sono felice di condividere la nostra J. che è riuscita incredibilmente ad arrivare dall’aeroporto alla vostra chiesa in tempo per la sua esibizione. Siamo fortunati ad avere la sua partecipazione ai nostri sforzi musicali. Quando vorrai unirti a noi per cantare o recitare, sappi che tu, G. e tutto il tuo gruppo sarete i benvenuti”.
Commento di J.:
“Alla festa di fine anno del “The Peoples’ Choir”, una delle signore che hanno partecipato ai canti, con un grande sorriso mi ha detto che le è piaciuto molto il canto di sabato scorso, paragonandolo ai loro eventi ebraici, dove tutti vanno d’accordo, si godono la compagnia reciproca e c’è un’atmosfera felice. Ha detto che verrà di nuovo l’anno prossimo”.
Molti dei membri del coro TPC che sono venuti, mi hanno detto di aver assistito a una così bella atmosfera di persone di diverse età, compresi i bambini.